A spasso con Ettore

Ettore è il protagonista del nuovo libro per bambini scritto dalla giovane autrice Camilla Anselmi. Attorno alle avventure del simpatico animaletto è stato strutturato,a misura di bambino,il progetto che Aprilia2 ha il piacere di proporre alle scuole primarie del territorio.
Attraverso la visita della mostra dei monumenti che affascinano Ettore durante la sue avventure a Roma,il bambino scopre le meraviglie della città eterna.

Dal 22 al 28 maggio saranno realizzati per l’occasione, all’interno di Aprilia2, allestimenti scenografici, ciascuno dei quali rappresenterà, in miniatura, uno dei luoghi tappa del viaggio di Ettore a Roma: il Colosseo, l’Arco di Costantino, Castel Sant’Angelo, il Pincio, la Fontana di Trevi e altri importanti monumenti citati nel libro.

I bambini potranno assistere a brevi lezioni di storia dell’arte, che narreranno loro la storia di ogni monumento rappresentato nel libro. Alla conclusione del percorso i bambini, oltre 700, appartenenti agli Istituti Comprensivi di Aprilia, riceveranno in regalo il libro di “Ettore”, destinato a diventare un protagonista della letteratura per ragazzi e un importante strumento didattico per sensibilizzare ed educare le nuove generazioni alla conoscenza e al rispetto del patrimonio culturale delle città italiane.
Il 27 maggio all’interno di Aprilia2 verrà organizzato un Laboratorio Creativo di Pittura, curato dall’autrice e dall’illustratrice del libro, che permetterà ai bambini di esprimere la loro creatività e fantasia attraverso il disegno. Il progetto sarà riproposto ad ogni pubblicazione della collana e avrà lo scopo di fornire ai giovani un bagaglio di conoscenze tale da renderli, un giorno, cittadini dotti e consapevoli sul ruolo primario che l’Italia ha ricoperto nella storia e nella cultura e che, ancora oggi, la rende grande agli occhi del mondo.